Manpower

N.1 Digital Data Analyst

Job description

General information

Employer: Istituto Poligrafico Zecca dello Stato

Department: HR

Work area: Market Research Analysts and Marketing Specialists

Working time: Full-time

Country: Italy

City: Roma, Lazio, Italia

Education: Master's degree

Timeframe: Yearly

Description

Il tuo futuro nel nostro. Il tuo talento per i nostri valori!

CHI SIAMO?

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato è una realtà industriale e tecnologica unica, complessa, poliedrica ed in continua evoluzione.
Contribuiamo ogni giorno a tutelare le persone attraverso soluzioni e prodotti pensati per proteggere l'identità fisica e digitale, trattare in modo sicuro i dati sensibili, garantire l'affidabilità delle produzioni e valorizzare il patrimonio artistico.
Siamo alla ricerca di candidati altamente motivati, proattivi, dotati di una forte passione, integrità e che condividano la nostra mission ed i nostri valori.

N.1 Digital Data Analyst

DI COSA TI OCCUPERAI?

Ti occuperai principalmente della gestione dell'analisi digitale e della creazione di insight fornendo dati e approfondimenti numerici sui siti e le app mobile del Poligrafico (es. ipzs.it, gazzettaufficiale.it, normattiva.it; app CieID, Cie Sign, Trust Your food, Trust your wine ecc.) al fine di definire le aree di sviluppo strategico ed operativo di prodotti e servizi digitali.

Dovrai, inoltre, occuparti di:

  • Eseguire query sui sistemi di reportistica interna (web analytics Italia, Google Analytics, Qlik e strumenti simili) per supportare richieste aziendali ad hoc
  • Generare report per l'analisi sulle proprietà aziendali e sulla concorrenza
  • Fornire supporto analitico per le iniziative di sviluppo e di miglioramento dei servizi creando e aggiornando report e dashboard esistenti per analisi digitali, newsletter, podcast, pubblicità e altre aree.
  • Creare dashboard approfondite in Google Data Studio, Qlink o similari utilizzando i dati di più sistemi
  • Eseguire controlli approfonditi (inclusi controlli di qualità manuali, controlli incrociati e controlli automatizzati) per garantire che i dati e i rapporti siano accurati prima di essere distribuiti al Top Management.
  • Collaborare con il team IT per definire i requisiti e l’implementazione degli strumenti di analisi necessari
  • Individuare le esigenze degli utenti attraverso l’analisi dei KPI e dei dati di comportamento utenti, per fornire insights utili alla definizione dei requisiti di UX, coadiuvando la progettazione
  • Monitorare i KPI per l’incremento delle performance dei servizi digitali
  • Fornire indicazioni per gli sviluppi dei sistemi di analytics coadiuvando le fasi di testing degli strumenti, in collaborazione con le Business Unit interne e il team IT.

CHI CERCHIAMO?

REQUISITI NECESSARI:

Il candidato ideale è in possesso di:

TITOLI DI STUDIO

Laurea Magistrale in: Matematica, Statistica, Fisica, Informatica, Scienza dei Dati ovvero Ingegneria.

La Società si riserva di valutare laureati in altre materie purchè in linea con le esperienze/conoscenze richieste.
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero, deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.

ESPERIENZE/CONOSCENZE

  • Pregressa esperienza di almeno 3 anni nel ruolo o in ruoli similari all’interno di realtà aziendali strutturate, preferibilmente contesti specializzati nell’analisi dei dati di comportamento degli utenti sulle piattaforme digitali, e/o di web agency
  • Esperienza pregressa nell’analisi relativa a siti e app mobile
  • Esperienza nell'utilizzo di software avanzati di analisi e manipolazione dei dati
  • Conoscenza approfondita dei principali tool e strumenti di analytics web e app
Completa il profilo buona conoscenza della lingue inglese sia scritta che parlata.

REQUISITI PREFERENZIALI:

  • Master/Corsi di specializzazione relativi alle competenze specialistiche richieste
  • Ampia conoscenza degli strumenti e tool di analisi per app e siti web (Google Store console, app store console, Web Analytics ecc.)
  • Esperienza di lavoro in team Agile
  • Certificazioni o esperienza nell’ambito delle metodologie e tecniche per la progettazione e lo sviluppo Agile

Nella valutazione si terrà inoltre conto delle seguenti:

CAPACITA’ ED ATTITUDINI INDIVIDUALI

➢ Ottime doti comunicative e di presentazione scritta e orale
➢ Ottime capacità di analisi
➢ Forte Orientamento al Risultato, garantendo il rispetto delle scadenze
➢ Spiccata attitudine alla collaborazione e al lavoro in team
➢ Spiccata attitudine alla riservatezza
➢ Ottima Capacità di Pianificazione e Organizzazione
➢ Ottime capacità di adattamento e risposta al cambiamento
➢ Orientamento all’innovazione ed al digital mindset

La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi, legge 903/77 e L.125/91

COSA OFFRIAMO?

Tempo indeterminato full-time, inquadramento previsto fino al gruppo “Q” (a seconda del livello di esperienza maturato) ai sensi del vigente CCNL per le Aziende Grafiche e Affini e delle Aziende Editoriali anche Multimediali.

Sede: Roma

RITIENI DI ESSERE IL CANDIDATO IDEALE? ECCO COSA FARE PER CANDIDARTI

Potrai candidarti dal 15/07/2022 alle ore 23:59 del 21/08/2022 cliccando su “candidati ora” o direttamente dal link https://www.manpower.it/azienda/poligrafico-e-zecca-dello-stato-italiano. Non sono ammesse altre forme di invio delle domande di partecipazione alla selezione e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità e tempistiche diverse da quella indicata, a pena di esclusione.
Il Poligrafico e la società incaricata Manpower S.p.A. che si occuperà della ricezione delle domande e dello svolgimento dell’iter pre-selettivo, non si assumono alcuna responsabilità circa la mancata ricezione delle domande per qualsiasi motivo imputabile a terzi, a caso fortuito e forza maggiore.

PROCESSO DI SELEZIONE

Il processo di selezione prevede vari step di valutazione:
➢ Preselezione: la società incaricata ManPower curerà la fase preselettiva che porterà all’individuazione dei candidati da ammettere alla fase selettiva.
➢ Selezione: il Poligrafico condurrà colloqui tecnico / motivazionali. Verrà ritenuto idoneo chi otterrà un punteggio pari ad almeno 2/5, sia alla valutazione tecnica che alla valutazione motivazionale.
Laddove necessario potranno essere previste, sia nella fase di pre-selezione che nella fase di selezione delle prove tecniche e/o logico-attitudinali, che si intenderanno superate con il raggiungimento del punteggio minimo previsto – cosiddetto punteggio soglia – pari al 51% del punteggio massimo. Resta inteso che in fase di pre-selezione accederanno alle prove tecniche solo i candidati che abbiano i requisiti sopra richiesti.

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE:

La mancata allegazione del cv sarà causa di esclusione dalla selezione.
Le competenze specialistiche richieste e i requisiti preferenziali, qualora presenti, devono essere espressamente indicati nel CV – specificando le date di inizio e fine (mese e anno) sia del percorso formativo sia delle singole esperienze professionali, nonché il possesso delle competenze/conoscenze richieste.
Eventuali dati incompleti non potranno essere tenuti in considerazione ai fine della valutazione.
Le competenze specialistiche e i requisiti preferenziali devono essere maturati alla data di scadenza dei termini per la presentazione della candidatura.
L’Azienda si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria o di informazioni su di essa e di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di non veridicità delle dichiarazioni rese.
La società si riserva la facoltà di prorogare, modificare o revocare la presente ricerca in caso di:
➢ Mancata ricezione di candidature corrispondenti ai requisiti necessari richiesti;
➢ Nuove esigenze organizzative aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati o la variazione del numero di ingressi previsti;
La presentazione della domanda implica inoltre l’accettazione di tutte le disposizioni del presente avviso.

I dati personali saranno trattati dalla società Manpower S.p.A. in qualità di Titolare ai sensi e per gli effetti della normativa Privacy vigente.
L’Informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 è presente sul sito www.manpower.it nella sezione Informativa Privacy.

Please let the company know that you found this position on this Job Board as a way to support us, so we can keep posting cool jobs.