Plenitude

JUNIOR DATA ANALYST

Job description

In Eni siamo alla ricerca di una/un Junior Data Analyst


che, all’interno di Plenitude, si occuperà di identificare le necessità di monitoraggio dei processi, definendo e costruendo KPI, dashboard e report, con particolare focus sull’ottimizzazione end to end dei processi, utilizzando tecniche e strumenti di data analysis e process mining.


Chi Siamo


Plenitude Società Benefit (nuova identità di Eni gas e luce) controllata da Eni, è presente sul mercato con un modello di business che combina la produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di gas, luce e servizi energetici a clienti privati e business con una rete capillare di punti di ricarica per veicoli elettrici in costante espansione.


Attualmente fornisce energia a milioni di clienti nel mercato retail in tutta Europa, grazie ad un cospicuo portafoglio di GW di capacità rinnovabile in esercizio. Entro il 2023, per traguardare gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione, si pone l’obiettivo di raggiungere oltre 15 GW ed aumentare il numero dei punti di ricarica per i veicoli.


Plenitude è presente in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti, Kazakistan e Australia.


Abbiamo energia per cambiare.


All’interno del team dell’area Commerciale ti occuperai di:


  • Definire e sviluppare analisi, KPI e dashboard di monitoraggio delle customer journey, dei processi e della customer experience;
  • Collaborare con i data engineer nella definizione di ETL e data model al fine di garantire la corretta disponibilità dei dati;
  • Realizzare analisi ad hoc a supporto di specifici progetti o necessità delle linee operative;
  • Analizzare gli attuali processi operativi per individuare aree di miglioramento ed efficientamento;
  • Seguire l’implementazione dei progetti in qualità di process monitoring specialist, fino al rilascio in produzione o come risorsa del team agile di sviluppo.


Questa è l’opportunità per te se rispondi a questi requisiti:


  • Laurea magistrale in Economia, Ingegneria o altre discipline in ambito STEM;
  • Esperienza lavorativa di massimo 3 anni maturata nel ruolo;
  • Conoscenza di PowerBi e comprensione delle basi di ETL/ELT;
  • Conoscenza dei metodi di modellizzazione dei dati e capacità di leggere, modificare e definire uno schema E-R;
  • Capacità di interrogare database relazionali mediante linguaggio SQL;
  • Costituiranno elemento preferenziale la conoscenza di DataBricks, la conoscenza di Python, la conoscenza delle tecniche di process mining e/o il possesso della certificazione Celonis.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.


Sede di Lavoro


Milano


Tipo di contratto


Apprendistato professionalizzante


In Eni crediamo nelle persone intraprendenti, capaci di fare la differenza e dare il proprio contributo con passione e innovazione, per rispondere alle sfide globali della transizione energetica. Consideriamo fondamentali competenze e attitudini di ciascuno, formazione continua, diversità e inclusione. Promuoviamo forme flessibili di lavoro con una particolare attenzione al benessere, al welfare e al work life-balance.


Eni valuterà le candidature pervenute considerando la pluralità e la diversità come fonti di arricchimento. Se sarai tra le persone valutate maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattata/o per continuare il processo di selezione.


Qualsiasi sia la tua ambizione, in Eni puoi trovare gli strumenti per realizzarla.


Energy for action takers


Data di apertura-data di chiusura


14/09/2023


Sedi di lavoro


European Union-Italia-Milano-MILANO


Famiglia Professionale


COMMERCIALE CROSS


Locale


Please let the company know that you found this position on this Job Board as a way to support us, so we can keep posting cool jobs.