Job description

Esercito Svizzero - Comando Ciber Cdo Ciber Cerca Un/a

Data scientist III

50%-50% / Zimmerwald

Il suo impegno per la sicurezza e la libertà

In qualità di data scientist III rafforzerà un team data science nell'ambito della fusione e dell'analisi dei dati registrati relativamente alle comunicazioni militari e civili. Le informazioni così ottenute concernenti le attività informative confluiscono nel Servizio delle attività informative SIC (Servizio delle attività informative della Confederazione)e SIM (Servizio informazioni militare) e rendono quindi un servizio alla politica di sicurezza della Svizzera. In questo ambito avvincente sarà responsabile sotto il profilo tecnico di definire e realizzare la data governance.

A partire da gennaio 2024, il settore parziale Azioni ciber e em farà parte del futuro Comando Ciber e, in qualità di centro di competenza, si occuperà dei mandati per le operazioni elettroniche negli spazi elettromagnetici e cibernetici dell'esercito.

Le Sue mansioni

  • Formulare la strategia e i processi concernenti la data governance nonché l'adattamento di standard leggeri (p. es. ISO 25012) coordinati con il centro operazioni elettroniche (COE)
  • Applicare misure tecniche per l'osservanza della data governance in collaborazione gli ingegneri e i data scientist
  • Assumere la responsabilità tecnica per i principali aspetti specifici della compliance e rappresentare la data governance di fronte alle autorità di vigilanza
  • Valutare il potenziale di nuovi concetti, tecnologie e schemi per quanto concernete la data governance
  • Garantire la qualità per il flusso di dati utili, gestire il data dictionary, automatizzare la classificazione e monitorare i dati mediante metodi di analitica classica e di apprendimento automatico (maschine learning)

Il Suo profilo

  • Diploma universitario nel capo dell'analisi scientifica di grandi quantità di dati (p. es. fisica, statistica, chimica, biologia, scienze della terra, linguistica o informatica)
  • Esperienza pluriennale consolidata in uno o più settori: Analytics, Master Data Management, Data Warehousing, Business Intelligence, Data Engineering, Data Quality Management o Statistics
  • Utilizzo di procedure statistiche ed esplorative per l'analisi di dati (p. es. SQL, Mathematica e Jupyter)
  • Capacità di trasformare esigenze aziendali vaghe in direttive d'azione concrete
  • Buone conoscenze attive di una seconda lingua ufficiale, se possibile conoscenze passive della terza lingua ufficiale e buone conoscenze d'inglese
  • Reputazione impeccabile

Informazioni complementari

Per Ulteriori Informazioni Si Prega Di Rivolgersi a

Marcel Matthey-Doret, capo Tecnologia e sviluppo, +41 58 467 84 09

Un impiego presso l'Esercito svizzero ha senso e offre numerosi vantaggi. Se ne convinca consultando il sito esercito.ch/vantaggi

Numero di riferimento: JRQ$540-8443

Chi siamo

Il Comando Ciber (Cdo Ciber) è sinonimo di competenza negli ambiti ciber e digitalizzazione. All'entusiasmo per il nostro compito uniamo know-how, innovazione, tecnologie all'avanguardia e metodi di lavoro agili. Forniamo prestazioni informatiche sicure, robuste e resilienti per l'Esercito svizzero e i nostri partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. In tal modo il Cdo Ciber fornisce all'Esercito svizzero il vantaggio conoscitivo e decisionale necessario per una Svizzera sicura.

L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.

Poiché le donne sono sottorappresentate nella nostra unità amministrativa, le candidature da parte di persone di sesso femminile sono particolarmente gradite.

Please let the company know that you found this position on this Job Board as a way to support us, so we can keep posting cool jobs.