L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG cerca da subito o in data da convenire:
Data Steward/Data Scientist nel Centro di competenza per il processo di trasformazione digitale
80%-100% / Liebefeld
Agricoltura e alimentazione: fai la tua parte!
Utilizzo multiplo di dati nella filiera agroalimentare
Il nuovo Centro di competenza per il processo di trasformazione digitale nella filiera agroalimentare è responsabile della promozione dell'utilizzo multiplo di dati in tutto il settore. Il Centro di competenza si occupa dello sviluppo e dell'attuazione di una strategia e di una governance dei dati congiunta nonché della standardizzazione dei dati in collaborazione con svariati gruppi di attori nella filiera agroalimentare, come altri enti federali, Cantoni e attori privati. Un compito fondamentale del Centro di competenza consiste nel coordinamento di questi ambiziosi lavori e compiti tra i diversi attori. Il concetto e la creazione del Centro di competenza si rifanno al Rapporto «Digitalizzazione nel settore agricolo. Ruolo della Confederazione» .
Le Sue mansioni
- Collaborare attivamente alla creazione del Centro di competenza per il processo di trasformazione digitale nella filiera agroalimentare
- Sviluppare strategie e basi concettuali per la gestione dei dati nella filiera agroalimentare
- Pianificare e dirigere ambiziosi progetti pilota trasversali sulla standardizzazione e sull'armonizzazione dei dati per promuovere l'utilizzo multiplo di dati nella filiera agroalimentare (attuazione del principio «once-only»)
- Assumersi la responsabilità dell'elaborazione e della gestione di cataloghi di dati nella filiera agroalimentare
- Curare e organizzare lo scambio con vari gruppi di attori della filiera agroalimentare, coordinare incontri tematici nonché rispondere a domande sul tema della gestione, standardizzazione e governance dei dati
Il Suo profilo
- Formazione universitaria in scienze naturali con specializzazione in scienza dei dati
- Spirito di gruppo e interesse per lo sviluppo di soluzioni per l'attuazione dell'utilizzo multiplo di dati nella filiera agroalimentare
- Conoscenze nella gestione e nella standardizzazione dei dati nonché nella creazione di cataloghi di dati
- Conoscenze nella gestione di progetti digitali
- Buone conoscenze di due lingue ufficiali nonché dell'inglese
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Christian Wilda, Responsabile di gruppo Centro di competenza per il processo di trasformazione, tel. 058 462 58 05, christian.wilda@blw.admin.ch o a Daniela Trokan, Consulente RU, Settore Personale, tel. 058 460 81 32, daniela.trokan@blw.admin.ch.
Il posto è a tempo determinato fino al 31 dicembre 2025.
Si prega di candidarsi tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, cliccare su «Per candidarsi».
Numero di riferimento: JRQ$540-6185
Chi siamo
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) è il centro di competenze della Confederazione per il settore agricolo. Ha il mandato di eseguire la politica agricola e di approntarne l'ulteriore sviluppo. L'UFAG comprende la stazione di ricerca agronomica Agroscope che svolge attività di ricerca nell'interesse di un'agricoltura e di una filiera alimentare produttive e sostenibili.
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità.