ENI

DATA SCIENTIST EXPERT

Job description

DATA SCIENTIST EXPERT (IRC217659)
DATA DI APERTURA-DATA DI CHIUSURA: 29/09/2021-13/10/2021
SEDI DI LAVORO:European Union-Italia-Milano-SAN DONATO MILANESE
FAMIGLIA PROFESSIONALE: CROSS
Locale | Esperto | Residential


In Eni siamo alla ricerca di un Data Scientist Expert che all’interno della Digital Factory di Eni si occuperà di sviluppare soluzioni data-driven innovative basate sulle moderne tecniche di data science e artificial intelligence. Il data scientist contribuirà inoltre alla realizzazione di diverse progettualità orientate a migliorare le funzionalità di business e incrementare le performance aziendali.


Con chi lavorerai:

Eni ha creato una Digital Factory dove ha concentrato tutti i centri di competenza chiave per lo sviluppo di progetti digitali, quali ad esempio i data scientist, gli scrum master, i designer. Un luogo di lavoro con metodologie agili dove i progetti vengono ideati e sviluppati in tempi rapidi per generare prodotti pronti alla loro successiva industrializzazione in scala.


Come membro della Digital Factory avrai il compito di:

  • Applicare strumenti e tecniche di data science per contribuire al processo di evoluzione digitale di Eni, progettando, implementando e testando soluzioni ML/AI che permettano di generare insight e risultati di valore
  • Sviluppare algoritmi di analisi, predizione, clusterizzazione, ottimizzazione e simulazione, utilizzando i moderni framework ML/AI al fine di risolvere problemi di business concreti. Esplorare e analizzare diversi set di dati, testando le proprie idee e valutandone i risultati
  • Analizzare, comprendere e mappare i requisiti di business, il processo e gli obiettivi progettuali all’interno di un ambiente integrato e dinamico, in cui la soluzione viene costruita seguendo l'intero processo di progettazione e sviluppo della metodologia Agile
  • Esporre e condividere i risultati ottenuti con i diversi stakeholder, recependo ed elaborando in maniera costruttiva e propositiva i feedback ricevuti
  • Mentor delle figure più junior, agendo come punto di riferimento ed elemento focale per la loro crescita professionale

Questa è l’opportunità per te se rispondi a questi requisiti:

  • Laurea magistrale in campo quantitativo (Matematica, Informatica, Statistica, Machine Learning, AI o equivalenti)
  • Esperienza di almeno 3 anni nello sviluppo, implementazione, test e mantenimento di modelli di machine learning/AI in ambienti di produzione.
  • Conoscenza approfondita delle tecniche e dei modelli di machine learning/AI relativi a problemi di regressione/classificazione/clustering/dimensionality reduction. Ottima esperienza nell’utilizzo di metodi ed algoritmi annessi, quali ad esempio GLM, SVM, alberi decisionali, RF, XGBoost e metodologie di regolarizzazione.
  • Conoscenza di modelli e tecniche di deep learning. Elevata comprensione delle più comuni architetture neurali, come ANN, CNN, RNN.
  • Conoscenza approfondita ed esperienza di oltre 3 anni nell'uso di Python e relative librerie scientifiche:
  • Pandas, Numpy, Scipy, Matplotlib
  • Scikit-Learn, xgboost o lightgbm, statmadels
  • Almeno uno tra TensorFlow/Keras/Pytorch

  • Esperienza nell’utilizzo dell’architettura cloud Azure e dei principali servizi correlati rispetto allo sviluppo della pipeline di data science (ad esempio servizi di data storage, computing, machine learning).
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Sede di Lavoro

Milano


Tipo di contratto

Tempo Indeterminato

In Eni, cerchiamo persone intraprendenti, che abbiano voglia di mettersi in gioco nel mondo dell’energia e di unirsi a noi per realizzare la nostra mission.

Le persone sono la chiave fondamentale del successo del business: per questo diversità, attitudini di ciascuno e formazione permanente sono i nostri valori.


Eni valuterà le candidature pervenute a prescindere da differenti caratteristiche o orientamenti personali e culturali; se sarai tra i candidati valutati maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattato per continuare il processo di selezione.


Insieme abbiamo un’altra energia-EI

#LI-ecuRL

Please let the company know that you found this position on this Job Board as a way to support us, so we can keep posting cool jobs.