Nota realtà operante nel settore della distribuzione di prodotti di credito e assicurativi è alla ricerca di un Data Scientist.
In collaborazione con gli altri Data Scientist del Gruppo, in Italia e all’estero, il candidato si occuperà di analizzare i dati prodotti dalle piattaforme web del Gruppo con l’obiettivo di generare valore per il business partendo da dati grezzi. Attraverso l’ottimizzazione dei processi della Divisione, il candidato sarà un key player nonché un punto di riferimento per i propri colleghi rispetto all’obiettivo di migliorare la qualità del servizio clienti, comprendendone esigenze e caratteristiche.
Responsabilità
Realizzazione di progetti complessi di analisi dei dati, con spettro di responsabilità rispetto all’intero ciclo di vita di un “data product”, dall’estrazione e trasformazione del dato fino alla realizzazione e alla messa in produzione dei modelli di machine learning.
Comunicazione efficace di intuizioni e risultati generati dall’analisi dei dati in modo, facilitandone la comprensione di molteplici stakeholders
Interazione con analisti ed esperti di business al fine di identificare nuove opportunità di business
Supporto e collaborazione rispetto alla creazione di processi data-driven, definendo best-practice per la raccolta e l’utilizzo dei dati.
Requisiti
Laurea magistrale in materie scientifiche (ingegneria, matematica, fisica, statistica o affini)
3+ anni di esperienza come data scientist in aziende strutturate
Buona conoscenza pratica di statistica e machine learning
Competenza e abilità nell’uso Python e delle sue librerie per data science e machine learning (numpy, pandas, scikit-learn, ...)
Competenza nell’uso di database relazionali (MySQL, SqlServer, ...)
Familiarità con l’ambiente Linux
Approccio data-driven alla risoluzione dei problemi
Livello di inglese fluente
Capacità di lavorare autonomamente e per obiettivi, bilanciando in maniera efficiente richieste e scadenze
Capacità di interagire e comunicare efficacemente con interlocutori di diverso tipo (manager, business analyst, sviluppatori, ...).
Requisiti (opzionali)
Familiarità con concetti di digital marketing e advertising
Conoscenza di strumenti di data visualization e BI come Tableau